Nella meravigliosa cornice di Palazzo Taffini a Savigliano e del Castello Tapparelli d’Azzeglio a Lagnasco, il 2, 3 e 4 aprile si è svolta la terza edizione del PREMIO LIA TRUCCO 2015 che ha visto la partecipazione di 30 chitarristi, dai 13 ai 26 anni. Per tre giorni hanno suonato insieme, lavorando alacremente sotto la guida del M° Cristiano Alasia.
Sono stati giorni intensi ed emozionanti ed è stato bellissimo vedere questi meravigliosi ragazzi suonare con impegno (i brani del concerto di sabato sera erano particolarmente impegnativi..) ma anche ridere, scherzare, divertirsi in un clima rilassato e disteso.
Il Premio si è aperto giovedì 2 aprile alle 21 con il Concerto di apertura, dove hanno suonato i vincitori dell’edizione 2014 Michele Crepaldi (Premio Lia Trucco 2014) e Samuele Passarella (Borsa di Studio Lia Trucco 2014) e l’Ensemble Lia Trucco.
Venerdì sera, dopo una giornata intensa di studio e lavoro, 14 partecipanti hanno partecipato alle audizioni davanti a una giuria di musicisti tra cui Guilliermo Fierens (allievo di Segovia) e Mario Dell’Ara.
Sabato sera gran finale con l’Orchestra al completo del Premio Lia Trucco 2015: trenta chitarristi che ci hanno offerto uno spettacolo meraviglioso ed emozionante guidati dal M° Cristiano Alasia, direttore artistico della manifestazione insieme al prof. Michelangelo Alocco.
La Borsa di Studio Lia Trucco 2015 è andata a SERENA CANEVA di anni 16 di Torino con la seguente motivazione:
«La Giuria ha assegnato all’unanimità la "Borsa di studio Lia Trucco 2015" a SERENA CANEVA per le qualità esecutive ed interpretative dell’esibizione, in cui ha evidenziato preparazione tecnica, consapevolezza e maturità espressiva estese alla ricerca timbrica, alla cura del fraseggio e alla naturalezza del dettaglio scenico.»
Il Premio Lia Trucco 2015 è stato vinto da CARLO UBERTALLI di anni 14 di Savigliano con la seguente motivazione:
«Vista la capacità di mettersi in gioco davanti alle difficoltà, la buona integrazione nel gruppo, l’impegno nell’attività orchestrale,
Visto l’apprezzamento dei giurati per la scelta e l’interpretazione di un repertorio adatto alle proprie capacità,
Con l’intento che sia volano per la sua crescita artistica e umana il Premio Lia Trucco 2015 viene assegnato a CARLO UBERTALLI con l’augurio che la Chitarra per Lia sia per lui una fantastica compagna di viaggio!»
Cogliamo l’occasione per ringraziare di cuore la Direzione artistica, gli amici Cristiano e Michelangelo, senza i quali nulla sarebbe possibile; V. Castagno che con il suo prezioso lavoro ci permette di avere la memoria fotografica e video del Premio; tutti gli amici, i genitori che in vario modo ci hanno sostenuto e aiutato nella complessa organizzazione delle giornate; e infine un GRAZIE a tutti i meravigliosi ragazzi che hanno partecipato col cuore e tutto il loro impegno rendendo queste giornate davvero speciali!!
Vai alla fotogallery per locandina e foto